ALIMENTAZIONE
Gli egizi si nutrivano soprattutto di pane , zuppe di cereali , carne selvaggina di animali e pesce.
Bevevano birra che si faceva con l' orzo , latte di mucca , pecora , asina e anche vino.
Gli egizi erano considerati dagli altri popoli i mangiatori di pane.
I più poveri mangiavano carne raramente , consumavano soprattutto legumi , frutti e verdura.
Al termine del pasto i ricchi mangiavano datteri e fichi oppure con torte e pasticcini al miele.
Spesso nei villaggi si trovava un pozzo di acqua dolce.
Le abitazioni erano costruite in mattoni di argilla e paglia e travi di legno di palma.
Tutte le case del popolo avevano il tetto piatto e al suo interno erano piccole e avevano poche stanze.
Le case dei ricchi erano spaziose e avevano anche il giardino.
A scuola il maestro scriba dettava ai bambini i geroglifici e gli alunni scrivevano su pietra o tavolette di legno.
Per scrivere usavano cannucce fatte di giunco .
Solo i figli maschi di famiglie ricche frequentavano la scuola, mentre le figlie femmine aiutavano la mamma nei lavori di casa.
ABBIGLIAMENTO
Gli egizi pensavano molto a come vestirsi.Gli abiti che indossavano erano fatti di lino .
Nelle classi sociali superiori i maschi indossavano il gonnellino mentre le femmine indossavano delle vesti a pieghette.
Calzavano sandali in papiro intrecciato e indossavano parrucche di lana o di capelli veri.
Si truccavano gli occhi con il kajal , un colorante scuro e si profumavano con essenze create da fiori e oli aromatizzati.
Gli egizi avevano la mania di indossare molti gioielli fatti d'argento o d'oro che erano ornati di pietre preziose e lapislazzuli.
Naomi-Ginny
La famiglia
Gli antichi Egizi si sposavano molto giovani. Non c’era nessuna cerimonia di matrimonio, cioè nessuna festa o rito di matrimonio, semplicemente la sposa andava a vivere nella casa dello sposo. La sposa portava con sé la dote, cioè le sue ricchezze: la proprietà di terreni, gioielli, biancheria... Le famiglie erano molto numerose e i genitori amavano ed educavano i bambini. I figli dovevano mantenere, cioè curare, nutrire, proteggere, i genitori quando diventavano vecchi e dovevano occuparsi della loro sepoltura. L’educazione La prima educazione avveniva in casa. La madre, in particolare, si occupava delle femmine, mentre i figli maschi imparavano a fare il lavoro dei padri: artigiani, agricoltori, commercianti... I figli maschi dei nobili, invece, diventavano sacerdoti, governatori, funzionari: perciò imparavano fin da piccoli a leggere e scrivere. Le figlie del faraone e dei nobili non frequentavano la scuola, ma avevano un insegnante che andava a fare lezione nelle loro case.
Gruppo C (Giada)
Le donne egizie
La donne egizie si occupavano dei figli e della casa e lavoravano nei campi. Le donne nobili o più ricche controllavano il lavoro della servitù e partecipavano alle cerimonie pubbliche assieme al marito. Le donne nobili potevano diventare sacerdotesse, ma in questo caso dovevano saper leggere e scrivere. Anche le regine e le principesse dovevano essere istruite. La moglie, la madre e le figlie dei faraoni erano molto importanti. Infatti, se il faraone saliva al trono ancora bambino, la madre governava al posto del figlio.
La caccia e la pesca erano i passatempi preferiti.
- La caccia era praticata dagli adulti armati di archi , giavellotti, lazi ecc.
- La pesca
in Egitto i bambini maschi portavano i capelli rasati ma con una treccia sull' orecchio destro che veniva tagliata a dieci anni.
Le bambine avevano i capelli corti,a cinque o a sei anni i maschi poveri andavano a lavorare con il padre.I I maschi ricchi, invece, andavano a scuola.Le femmine ricche e povere non andavano mai a scuola, stavano con la madre fino a 14\16 anni e imparavano i lavori di casa,poi si sposavano.
A scuola i bambini imparavano a leggere,scrivere, contare,così potevano diventare scribi e funzionari del faraone.
Gli alunni siedono su una stuoia intorno al maestro e studiano. a scuola fanno anche sport perchè il corpo è importante. i bambini giocavano con piccoli giochi di ceramica, trottole, animali da tirare con una corda . le bambine giocavano con bambole fatte di corda, di terra cotta o anche di stracci.I bambini lanciano bastoni a punta contro un bersaglio . Maschi e femmine giocano a palla.Ci sono giochi da tavolo per bambini e adulti,come il senet.
I giochi più comuni erano senet, palla, trottola, ippopo
Gioia-Denis-Andrea P- Salman