Sumer significa «terra coltivata».
Infatti i Sumeri con il loro lavoro trasformarono profondamente il territorio per renderlo adatto all’ agricoltura.
I Sumeri hanno osservato i fiumi: in primavera l’acqua era molto abbondante, perciò straripava, cioè usciva dal letto del fiume, inondava, cioè allagava, i terreni vicini e distruggeva i raccolti. I Sumeri hanno costruito dei canali, degli argini e delle dighe. Erano opere complesse: per costruirle non era sufficiente il lavoro degli abitanti di un villaggio, nè dei soli agricoltori. Perciò i villaggi si sono unite diventando piccole città.
Hanno inventato l’aratro trainato dai buoi così gli agricoltori sumeri aravano i campi e seminavano. I prodotti coltivati erano: i cereali (orzo, grano), i legumi (piselli), gli ortaggi, il cotone, le piante da frutto. I Sumeri allevavano i buoi, le pecore, le capre, i maiali e gli asini. I Sumeri erano anche cacciatori e pescatori.
I Sumeri erano anche dei bravissimi artigiani. Producevano stoffe di lana, vestiti, ceramiche, gioielli, armi, utensili, cioè gli attrezzi per lavorare pietra, legno e metalli.
I Sumeri scoprirono nuovi metalli e si specializzarono nella loro lavorazione.Circa nel 3000 a.C. si scoprì un nuovo metallo che permetteva di costruire utensili più affilati e resistenti , questo metallo era il rame.
IL COMMERCIO Poteva capitare che un certo materiale scarseggiasse in quella zona; fu proprio per questo che nacque il baratto: I Sumeri scambiavano oggetti che avevano in abbondanza, con ciò che non possedevano. Così nacque una nuova professione: quella del mercante.
COME VIAGGIAVANO I MERCANTI SUMERI? I mercanti Sumeri, per scambiare le merci, viaggiavano su battelli o su piccole barche a vela lungo i fiumi o a piedi lungo le strade; i carri o gli asini portavano le merci.
Ogni città sumera aveva un suo capo e le sue leggi. Ogni città era uno stato. Perciò si chiamano città-stato.
Il re era il capo. Vi erano poi i sacerdoti, i nobili, i funzionari, gli scribi e i militari. Il re prendeva le decisioni per tutti i suoi sudditi, dettava le leggi. Se i sudditi non obbedivano alle leggi, decideva le punizioni. Il re comandava l’esercito. Per i suoi sudditi rappresentava gli dèi in terra. I sudditi più importanti erano (in ordine d’importanza):
● I sacerdoti: facevano funzionare il tempio e organizzavano le cerimonie religiose;
● I nobili: amministravano i terreni (al posto del re);
● I funzionari e gli scribi: controllavano i documenti e scrivevano l’elenco dei prodotti;
● I militari: difendevano il territorio.
Gli altri sudditi erano: i commercianti, gli artigiani, i contadini, i servi. Infine vi erano gli schiavi, che erano gli uomini e le donne che erano diventati prigionieri in guerra.
Gruppo B
I Sumeri costruivano le città vicino ai fiumi. Intorno alle città c’erano le mura per proteggere gli abitanti dai nemici o dall’acqua dei fiumi quando straripavano.
Le più importanti città Sumere
furono Ur e Uruk.
Le città erano governate da un re
aiutato da sacerdoti e funzionari, nelle città abitavano mercanti e artigiani mentre i contadini abitavano all'esterno
Le abitazioni delle persone povere avevano una o due stanze. L’orto era sul retro. Le case delle famiglie ricche erano a due piani e avevano più stanze. Il cortile era dentro. Avevano poche finestre, che non si affacciavano verso la strada. I mobili erano: il letto, le sedie, gli sgabelli, le cassepanche e le ceste per conservare la biancheria di casa, gli abiti, i gioielli.
Che cosa mangiavano? I Sumeri si cibavano soprattutto di orzo, con esso si potevano preparare: focacce, pani e birra. La birra, insieme al vino di palma, era la bevanda più popolare.Il pranzo veniva arricchito con: latte, uova, pesce, carne di gallina, anatra e oca. Soltanto i più ricchi potevano permettersi la carne di bue e montone arrosto. Di solito in tavola i dolci non mancavano mai e si preparavano con noci, datteri, fichi e miele.
Come si vestivano?Dato che in Mesopotamia il clima era molto caldo gli abitanti indossavano abiti leggerissimi.Gli uomini più ricchi indossavano soltanto lunghe gonne formate da ciocche di lana. Grazie a questo Le donne indossavano abbigliamento si assicurava tuniche di lino. al corpo una temperatura Le persone più ricche mite. avevano dei gioielli meravigliosi.
GRUPPO C
I Sumeri erano politeisti, cioè credevano in molti dèi.
I sacerdoti erano persone importanti: interpretavano il volere degli dèi e i segni celesti.Essi si occupavano delle cerimonie religiose per far sì che le divinità protettrici fossero benevole nei confronti della popolazione.
Le costruzioni più importanti erano il palazzo del re e il tempio che si chiamava ziggurat.
LA ZIQQURAT era una piramide a gradoni.Sulla cima della Ziggurat cera il tempio che i sacerdoti utilizzavano come osservatorio astronomico.All interno della Ziggurat cerano:● i magazzini per conservare i raccolti e le merci;● i laboratori degli artigiani;● le botteghe dei commercianti Quindi la ziggurat era anche il centro economico della città, cioè il luogo dove gli artigiani producevano e i commercianti vendevano prodotti.
Giada
· la scrittura -I Sumeri usavano la scrittura cuneiforme e imprimevano i cunei con uno stilo su una tavoletta di argilla fresca che successivamente veniva fatta essiccare.
· L'aritmetica, la geometria e l'astronomia - I sumeri si dimostrarono abilissimi astronomi e grazie ad uno studio attento e preciso furono i primi a dividere l'anno in dodici mesi e il giorno in 24 ore. Il sistema numerico da loro adottato utilizzava una base di 60 e non di 10 come il nostro, questo è il motivo per cui le ore furono divise in 60 minuti e i minuti in 60 secondi.
·
La
ruota - la
ruota fu un'invenzione straordinaria per lo sviluppo delle città, attraverso l'utilizzo della ruota i trasporti divennero più veloci. Le ruote dei Sumeri erano di legno pieno, successivamente
altri popoli le perfezionarono creando le ruote a raggi che risultando più leggere si dimostrarono anche più veloci.
I carri dei sumeri erano trainati da animali simili ai nostri asini che si chiamano onagri e
che ancora oggi si trovano nell'attuale Mesopotamia.
Ale-RR